Come scoprire il proprio indirizzo IP pubblico


Molte volte conoscere il proprio indirizzo IP pubblico è abbastanza importante, sopratutto se si deve accedere al computer da remoto, Desktop remoto o VNC. Innanzitutto per conoscere il proprio indirizzo IP interno su Windows bisogna eseguire tale combinazione: cliccare su start (in basso a sinistra nella barra di stato), cliccare su esegui e digitare cmd e invio. A questo punto si aprirà una finestra in stile prompt dei comandi/Dos, qui digitare ipconfig ed invio, cosi facendo apparirà il vostro IP interno. Per conoscere il proprio indirizzo IP, subnet mask e gateway nei sistemi basati su Linux (Ubuntu, Debian, Fedora, etc.) è sufficiente aprire una shell e digitare, da root, il comando ifconfig.


Invece per individuare il vostro IP pubblico (sempre su Windows) nel modo più veloce, bisogna collegarsi su Google, nella barra delle ricerche digitare e cercare la frase: what is my ip address, in questo modo appariranno un elenco di siti web dove è possibile scoprire il proprio indirizzo IP pubblico, è consigliabile anche confrontare i vari siti e i vari indirizzi IP forniti per avere la sicurezza che sia quello giusto. Un ottimo sito per rilevare il proprio indirizzo IP pubblico e altre notizie riferite alla propria posizione è whatismyipaddress.com.




Approfondimento: Nelle reti di telecomunicazioni un Indirizzo IP (dall’inglese Internet Protocol address) è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica. Un indirizzo IP può essere visto come l’equivalente di un indirizzo stradale o un numero telefonico riferito a dispositivi collegati ad una qualsiasi rete telematica. Gli indirizzi IP pubblici e i range di indirizzi sono rilasciati e regolamentati dall’ICANN tramite una serie di organizzazioni delegate.



You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply